LE CASCATE DI VALLESINELLA E VAL GENOVA

Non perdete la bellissima escursione fotografica alle cascate di Vallesinella, che si terrà nei giorni 28 e 29 Marzo 2015.

Dove: Madonna di Campiglio e Pinzolo

A chi è rivolto: a tutti gli appassionati di fotografia, amatori e già esperti.

Partecipanti: da 6 a 12

Cosa si fotografa: Cascate, torrenti, foreste, montagne.

Abbigliamento consigliato: Vestirsi a cipolla ( a strati ) con abbigliamento idoneo per la montagna ( scarponcini da trekking, giacca a vento, abbigliamento termico, ghette, cappello di lana, occhiali ) nell’ eventualità consiglio di munirsi di ciaspole e bastoncini in quanto vi è la possibilità di trovare della neve.

Attrezzatura consigliata: Macchina fotografica, ottiche grandangolari, zoom o medio tele, filtri nd, filtro polarizzatore, treppiede e telecomando di scatto remoto.

Pranzo: Al sacco

Programma indicativo ( varierà in funzione del meteo )

SABATO 28 MARZO 2015

Partenza da Ferrara con mezzi propri alle ore 06:00 in direzione Madonna di Campiglio. All’arrivo scaricheremo il bagaglio presso l’hotel Montana dove soggiorneremo. Subito dopo ci prepareremo per immergerci nella natura. La partenza dell’escursione avrà luogo dalla periferia di Madonna di Campiglio dove si entrerà nel bosco, e dove inizia il sentiero dell’Orso.

Il sentiero é molto facile ed é caratterizzato da dolci sali e scendi, che ci porterà in un percorso circondato abeti, faggi, e betulle, fino a raggiungere una importante roccia, situata in prossimità del versante sud del Monte Spinale. Proseguendo per il sentiero Serafini, ci si troverà di fronte a bellissimi scorci panoramici sulla Val Brenta, Cima Tosa e Crozzon di Brenta. Proseguendo per il sentiero, tenendo la sinistra, si arriverà ad un pascolo, dove proseguendo si potrà arrivare alla Malga Vallesinella di Sopra, mentre eseguendo una piccola deviazione, si potrà scendere alle Cascate Alte di Vallesinella. Lungo il sentiero, potremo trovare ponticelli di legno che costeggiano in parte le cascate e i torrenti che escono dalla roccia, oltre a creare pozze d’acqua e bellissimi spruzzi da fotografare, si uniscono più a valle per creare il torrente Sarca. Scendendo e proseguendo per la strada forestale 1536 e passata la Malga Vallesinella, si arriverà alle bellissime Cascate di Mezzo dove proprio in questo luogo ci fermeremo per rifocillarsi, ma anche per fotografare. Finita la sosta si ripartirà percorrendo il sentiero 382 fino ad arrivare alle Cascate di sotto, dove sosteremo per altre sessioni fotografiche. Infine si risalirà per un breve tratto il sentiero 382 per fare ritorno alle auto. Una volta arrivati, ci dirigeremo all’ hotel Montana dove soggiorneremo e dove visualizzeremo e correggeremo le foto fatte con nozioni di post produzione.

DOMENICA 29 MARZO 2015

Partenza ore 9

Sulla strada per il ritorno, tempo permettendo, ci fermeremo nella Val Genova dove potremo rifocillarci e fotografare la maestosa Cascata Nardis, Cascata del Lares e la bellissima vallata fatta di conifere secolari. Dopo il tramonto si tornerà alle proprie abitazioni.

COSA IMPARI

Questo workshop nasce dall’idea di fornire una serie di competenze specifiche e complete per imparare a realizzare splendide fotografie di paesaggio. Dalla composizione dell’inquadratura, alle tecniche di scatto, ai consigli per migliorare le foto in post-produzione: viene preso in considerazione ogni aspetto del processo di creazione di una fotografia di paesaggio. Non mi piace dilungarmi troppo con nozioni teoriche che tendono a stancare, ma opererò per far pratica da subito sul campo. Secondo me é il miglior modo di mettere in pratica le nozioni che ti darò, in modo che nella sessione successiva, potrai metterli in pratica. Questo ti permetterà di realizzare subito splendide immagini. Prima di ogni sessione, si effettuerà un sopralluogo alla ricerca del punto di vista migliore e verrete affiancati in modo da interpretare al meglio la composizione che andrete ad eseguire. Durante le lezioni si approfondiranno quali sono le impostazioni migliori per la fotocamera, la scelta dell’obiettivo e dei filtri, l’osservazione del paesaggio, della luce e delle condizioni meteorologiche per operare al meglio le scelte che influiscono sull’immagine. Successivamente ed in data da stabilire, si terrà in aula una sessione base di post-produzione con proiettore, utilizzando il software CameraRaw, completando l’esperienza del workshop. La visione collettiva, l’elaborazione, e il commento delle foto dei partecipanti, è un importante confronto costruttivo che é fondamentale per la crescita personale. Al termine del workshop entrerai a far parte di un gruppo riservato su facebook per poter scambiare l’amicizia e condividere con gli altri partecipanti e membri del gruppo le vostre bellissime immagini, continuando il lavoro di confronto iniziato in aula..

Costo Iscrizione

60€

Costo pernottamento in hotel tre stelle sito in Madonna di Campiglio

55€ per 2 giorni con pernottamento e prima colazione.

Come prenotare:

Versare una caparra di 30 euro con bonifico bancario oppure PayPal per un pagamento sicuro. ( richiedere gli estremi via e-mail ).