WORKSHOP DI FOTOGRAFIA PAESAGGISTICA ALLE CASCATE DEL DARDAGNA

27 OTTOBRE 2018

 

INTRODUZIONE

Se anche tu sei amante della natura, della fotografia paesaggistica, naturalistica e macro, questa escursione é quello che fa per te.
L’itinerario é uno dei più suggestivi all’interno del Parco Regionale del Corno alle Scale, con un percorso poco difficoltoso con alcuni modesti sali e scendi. Partendo dal santuario della Madonna dell’Acero ( Punto di Ritrovo ), si costeggierà il torrente Dardagna. Ci immergeremo all’interno del bosco dove, faggi, castagni e conifere, hanno assunto tra il mese di Ottobre e Novembre, i tipici colori autunnali. Costeggiando sempre il torrente, troveremo alcune Cascate distanziate tra loro, fino ad arrivare alla cascata principale. Diversi sono gli spunti fotografici tra cui il foliage, le rocce di arenaria, il sottobosco con funghi e licheni, il torrente e le cascate.
Una splendida opportunità per passare una bellissima giornata in compagnia di amanti della fotografia naturalistica. L’escursione prevede per tutta la giornata, nozioni tecniche e pratiche di fotografia paesaggistica.

OBBIETTIVO

L’obbiettivo del workshop é insegnare tutto quello che ti serve per realizzare splendide fotografie di paesaggio nelle varie condizioni di luce in cui ci troveremo a scattare: alla mattina, nel pomeriggio, e di sera quando il sole inizierà a calare. La bellezza del luogo vi permetterà da subito, di creare, con il mio aiuto, splendide immagini. Questo workshop vi fornirà una serie di capacità e conoscenze che ti permetteranno di catturare tutta la bellezza di questo luogo, che in autunno si riempie di fantastiche tonalità dai caldi colori. Utilizzerete al meglio la vostra attrezzatura, capendo come interpretare la luce e le condizioni climatiche che ci troveremo ad affrontare.

COSA IMPARI

Questo workshop nasce dall’idea di fornire una serie di competenze specifiche e complete per imparare a realizzare splendide fotografie di paesaggio. Dalla composizione all’inquadratura, alle tecniche di scatto, ai consigli per migliorare le foto in post-produzione: viene preso in considerazione ogni aspetto del processo di creazione di una fotografia di paesaggio. Non mi piace dilungarmi molto con nozioni teoriche che tenderebbero a stancarvi, ma opereremo sul campo con pratica e settaggi. Questo secondo me, é il miglior modo di mettere in pratica le nozioni che vi darò in modo che nella sessione successiva le possiate mettere in pratica. Prima di ogni sessione, si effettuerà un sopralluogo alla ricerca del punto di vista migliore e vi affiancherò in modo che possiate realizzare la vostra composizione migliore. Durante la lezione si approfondiranno quali sono le reali e migliori impostazioni della fotocamera, la scelta dell’obbiettivo e dei filtri, l’osservazione del luogo, della luce, degli elementi di disturbo, delle condizioni metereologiche e dell’ambiente circostante che a volte purtroppo influisce negativamente sull’immagine, ma a volte sa e sanno regalare splendide atmosfere. Durante la giornata vi saranno anche confronti collettivi tra i partecipanti per un importante e costruttiva crescita personale.

COSA PORTARE

Per quello che riguarda l’abbigliamento, consiglio sempre di vestirsi a strati e di portare indumenti caldi ed idrorepellenti come: Giacca anti pioggia, pile, indumenti che siano in grado di disperdere il sudore, pantaloni da trekking o similari, scarponcini da trekking. Per quello invece che riguarda l’attrezzatura fotografica, vanno bene tutti i tipi di reflex digitali ( meglio se recenti ), un treppiede stabile, un intervallometro o telecomando remoto, obbiettivi possibilmente grandangolari e zoom, Filti ND e polarizzato circolare.

REQUISITI

Non é richiesta nessuna preparazione fisica in particolare per partecipare all’escursione ed al workshop. La partecipazione all’escursione richiede solo alcune conoscenze di base. Per poter partecipare alle sessioni di scatto é sufficente saper scattare in modalità manuale, quindi conoscere abbastanza bene la propria macchina fotografica e di come cambiare le impostazioni in base ai tipi di scatto che andremo ad eseguire, e se vi troverete in difficoltà vi aiuterò io.

RITROVO E ORARIO

Il punto di ritrovo sarà in loc. Corno alle scale / Madonna dell’ acero alle ore 8:30.

PASTI

Credo che il tempo sia troppo poco per sedersi a tavola ore per pranzare, quindi meglio non sprecarlo e consiglio di portarvi con voi un pranzo al sacco, bevande, ed anche bevande calde se possibile. Meglio concentrarsi sulla fotografia e sul luogo, fermandoci di tanto in tanto per mangiare e dissetarci. Cercate poi di portarvi almeno un litro d’acqua o bevande energetiche. La sera di ritorno dall’escursione, per chi lo desidera,potrà fermarsi con me al ristorante Hotel dell?acero che si trova proprio attaccato al parcheggio gratuito, dove potremo gustare carne alla griglia, crescentine, primi fatti in casa, formaggi, dolci della casa e grappe.

PREZZI

€.80 che comprende Escursione guidata e Workshop con sessioni di scatto e successiva post-produzione.
La quota non comprende gli spostamenti in auto, i pasti e gli eventuali pernottamenti.

COME PRENOTARE

Versare una caparra di €.45 con bonifico bancario  ( IBAN:IT 06 B 06115 13002 000000004598 )

oppure tramite PayPal cliccando sul link sottostante inserendo come causale DARDAGNA